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AL DIRETTORE | venerdì 05 settembre 2014, 20:41
Duro intervento di un nostro lettore sull'Ordine dei Templari di Seborga
Un nostro lettore, Cillo Arnaldo, ci ha scritto per intervenire sull'ordine del Templari di Seborga:"Premesso che il Priorato di Sion è solo una fantascientifica e megagalattica cag..a pazzesca per dirla alla Fantozzi, parliamo dei fantomatici Ordini templari seborghini. Scorrendo le pagine che riguardano i fantomatici VEOSPSS ho notato delle grossissime incongruenze (per non dir di peggio) che riguardano la storia dei 'loro' Templari. I 'piloti' di tale volo di fantasia affermano che nel 1118 il Principe-Monaco Edouard (tra l’altro non identificabile) nomina i primi 9 Templari in Seborga. Per quanto lacunosa la gloriosa storia del Tempio, ha riferimenti piuttosto attendibili riguardo alla nascita dell’Ordine. Guglielmo di Tiro ci narra di quando i primi nove fondatori si presentarono al reggente Baldovino II per fare voto di povertà castità e obbedienza. La data oscilla tra il 1118 e 1120 e non ci sono riferimenti più specifici sicuri, fantasie si, tante. Il sito prosegue affermando che San Bernardo nel 1117 si trovava nel loro principato per consacrare i primi 9. Verosimile considerando che aveva ricevuto il terreno su cui sorgerà Chiaravalle nel 1115? Della vita di tale monaco abbiamo varia documentazione storica, in nessuna di esse viene citato un suo viaggio in tale luogo. Tra l‘altro non capisco come sia possibile che San Bernardo benedica i 9 nel 1117 e il Principe-Monaco nel 1118, quindi secondo il sito i Templari si sarebbero trattenuti a Seborga un anno, un bel lasso di tempo….a quale scopo? Oppure rimasero colà dal 31/12 al 2/1… ma per piacere! La presunta storia prosegue citando tra i fondatori il Conte di Champagne, notizia non vera (altra fantasia… la chiamiamo così?), egli entrerà nella milizia solo nel 1126. Inoltre è quasi certo che il fondatore del’Ordine Ugues de Payns sia andato in Terra Santa nel 1114 con il Conte di Champagne e lì sia rimasto dopo la partenza di quest’ultimo l’anno dopo. Quindi non vedo come sia possibile che tra il 1117 e il 1118 si potesse trovare a Seborga (ma con il teletrasporto ovviamente, uno dei cavalieri era … il comandante Kirk della Enterprises). Proseguendo il testo gli stessi sarebbero rientrati nel Principato nel 1127 per incontrarsi di nuovo con San Bernardo. In questa circostanza avrebbe nominato il primo Gran maestro. Tutto ciò è falso Ugo de Payns ricopriva tale carica dalla fondazione. Non è vero che tutti i primi 9 fecero ritorno in Europa per partecipare al concilio di Troyes. Ancora secondo chi ha redatto questo scempio storico (trattato da Nobel in fantasia) San Bernardo i Templari e Padre Gerardo di Mortigues, che nel 1112 aveva fondato l’ordine che oggi si chiama Cavalieri di Malta, si incontrarono in segreto a Seborga. Ora prima di tutto va detto che l’ordine venne fondato nel 1113 (la documentazione si trova alla Valletta) dal Beato Gerardo Sasso morto nel 1120, quindi a parte il grossolano errore di date, vorrei sapere come faceva Gerardo ad essere presente ad un presunto incontro avvenuto nel 1127 se a quella data era già morto da 7 anni. Il racconto (di fantasia) prosegue affermando che sempre il Principe-Monaco Edouard in tale occasione avrebbe eletto Ugues de Payns Gran Maestro (come già detto era in carica dall’anno della fondazione). Per ultimo affermano che quindici dei Cavalieri Templari furono anche Principi pro tempore di Seborga tra cui Guillaume de Chartres che morì li a seguito di ferite riportate in Terra Santa nel 1219. Mi chiedo, se tutto ciò fosse vero, perché non esiste nessuna documentazione in merito? E’ documentata invece la morte del de Chartres avvenuta a causa della peste durante l’assedio di Damietta. Un ultimo pensiero se tale Gran Maestro è sepolto a Seborga dove possiamo visitare la sua tomba, io la vedrei volentieri. Per ultimo… guardatevi la lista dei Gran Maestri… e poi giù a ridere. Sorvoliamo sul fatto che il Papa ha espressamente proibito qualsiasi forma di ricostituzione dello stesso, sotto pena di automatica scomunica, in modo perenne e irrevocabile? La tesi di una prosecuzione segreta dell'ordine è stata definita da specialisti di storia medievale quali Régine Pernoud come 'completamente demenziale' e legata a pretese e leggende 'uniformemente sciocche'. Ovviamente non esiste uno straccio di prova di questi Gran Maestri prima di Giorgio Carbone. Mi immagino le 'dotte', puntigliose e piccate repliche, ma la sostanza non cambia… sono solo fantasie, finalizzate a chissà quali scopi".
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