Per sostenere quest'attività di volontariato.

COME SOSTENERE LA MIA PERSEVERANTE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO. Se avete apprezzato l’impegno e l’originalità dei miei articoli ritenendo che la mia attività divulgativa meriti un sostegno, appena avrete l’opportunità di farlo dedicate qualche minuto e qualche euro per sostenerla, tenendo presente che non ho entrate pubblicitarie e nessuno sponsor (condizione necessaria per mantenersi indipendenti) ed inoltre sono una vittima della riforma previdenziale della Fornero e la mia pensione è stata rinviata al 2024, ed è giusto che lo sappiate fin da adesso che l’importo che mi sarà erogato sarà minimo. Potrete contribuire con una donazione tramite PayPal all’account claudio@gc-colibri.com oppure a questo link: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_donations&business=Z2M2PAF4N76V6&lc=IT&item_name=Claudio%20Martinotti%20Doria&currency_code=EUR&bn=PP%2dDonationsBF%3abtn_donateCC_LG%2egif%3aNonHosted

Se non siete registrati a Paypal potete effettuare un bonifico bancario all’IBAN IT42M0303222600010000002011 (Credem, filiale di Casale Monferrato)


You can make a donation using PayPal account claudio@gc-colibri.com or at this link: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_donations&business=Z2M2PAF4N76V6&lc=IT&item_name=Claudio%20Martinotti%20Doria&currency_code=EUR&bn=PP%2dDonationsBF%3abtn_donateCC_LG%2egif%3aNonHosted



martedì 15 marzo 2011

Presentazione libro sul Monferrato a Grazzano Badoglio durante GOLOSARIA


Claudio Martinotti Doria durante il suo intervento, si nota parte del folto ed attento pubblico presente. Foto eseguita dal Prof. Marco Devecchi


di Claudio Martinotti Doria

A Grazzano Badoglio (AT), presso l'affascinante Tenuta Santa Caterina Domenica 13 marzo 2011 alle ore 10,30 si è volta la presentazione del libro "Monferrato, splendido patrimonio" curato e pubblicato dal noto editore astigiano Lorenzo Fornaca (Se.Di.Co.), cui è seguita una gradevole ed apprezzata conversazione con gli autori.

L'iniziativa era ospitata nell'ambito della complessa ed articolata manifestazione di Golosaria in Monferrato, il cui autore, il giornalista Paolo Massobrio (Presidente del Club di Papillon), ha condotto inizialmente l'incontro, dando l'avvio alla manifestazione con tanto di figuranti storici e suggestivo rullo di tamburi. A fare gli onori di casa, in maniera semplice ed elegante, il proprietario della tenuta, l'avv. Guido Carlo Alleva e la dinamica sindachessa di Grazzano Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino.

Hanno presentato e coordinato gli interventi dei vari autori presenti, l'editore Lorenzo Fornaca e il Prof. Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato", che ha collaborato sia personalmente che come sodalizio alla pubblicazione del pregevole volume, che raccoglie in sessanta capitoli i contributi di una quarantina di storici, amanti dell’arte, studiosi ed esperti, che hanno partecipato alla realizzazione di quest'opera straordinaria per pura passione, senza alcun compenso. In oltre cinquecento pagine a colori e con oltre un migliaio di illustrazioni a colori, il volume racconta le emozioni e le potenzialità (ancora in parte inespresse) di un territorio unico e ricco di paesaggi e di storia (possiede ad es. la più alta concentrazione di castelli d'Europa), attraverso personaggi, località e testimonianze artistiche.

Gli autori che si sono succeduti nella scorrevole presentazione, pur nei tempi estremamente brevi di cui disponevano, hanno cercato di esporre aneddoti, curiosità e riflessioni, che hanno attratto l'attenzione del numeroso pubblico presente (circa centocinquanta persone), creando momenti di fascinazione e forte motivazione, contribuendo al successo complessivo dell'evento, come la maggioranza dei partecipanti ha dimostrato esprimendo vivaci apprezzamenti e l'augurio che possa ripetersi. La passione che ha motivato gli autori è riuscita a trasmettersi emotivamente al pubblico presente, come raramente avviene, ed il Monferrato è stato valorizzato come meglio non si sarebbe potuto.


Nella foto di gruppo sono presenti alcuni degli autori ed organizzatori che hanno partecipato all'evento:
da sinistra, Prof. Marco Devecchi, Dott. Marco Versè, Dott. Lorenzo Fornaca (Curatore ed Editore del Volume), Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Dott.ssa Rosaria Lunghi Bonino (Sindaco di Grazzano Badoglio), Avv. Guido Carlo Alleva (Proprietario della Tenuta Santa Caterina), Dott. Roberto Maestri, Dott. Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro e Arch. Elena Gianasso [Foto di Francesca Viola].


Nella foto di gruppo mancano due autori che si sono dovuti assentare, Claudio Galletto (intervenuto con qualche riflessione su Don Bosco ed il suo rapporto con il Monferrato) e Claudio Martinotti Doria, che è intervenuto con aneddoti e riflessioni sui Templari in Monferrato ed alcune strategie da loro attuate, sui rapporti del Monferrato con Asti, con Genova e con il Medio Oriente, soffermandosi sulle epiche imprese degli aleramici alle Crociate.

Parte conclusiva dell'intervento di Claudio Martinotti Doria, con a fianco il Prof. Roberto Maestri e l'editore Lorenzo Fornaca. Foto eseguita dal Prof. Marco Devecchi.


Nel corso della giornata è stata allestita presso la Tenuta Santa Caterina uno stand culturale dove i visitatori potranno approfondire i temi, non solo storici, riguardanti il Monferrato grazie anche al supporto scientifico degli organizzatori, a presentazioni multimediali e alla disponibilità di acquistare le pubblicazioni di Se.Di.Co. e del Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato".

Nessun commento: