giovedì 27 maggio 2010
Per la prima volta in un libro sul Monferrato ci sarà un capitolo dedicato ai rapporti tra i Templari ed il Marchesato di Monferrato
Conferenza stampa di presentazione del libro. Sala Guala del Municipio di Casale, Capitale del Monferrato, da sinistra: la Prof.ssa Giuliana Bussola, assessore alla cultura della Città di Casale Monferrato, l'editore Lorenzo Fornaca di Asti e Claudio Martinotti Doria, curatore di questo blog e co-autore del volume. Nella foto centrale a destra è raffigurato un altro autore del volume, il Prof. Marco Devecchi dell'Università d Torino.
Si è svolta martedì pomeriggio 11 maggio 2010 nella Sala Guala di Palazzo San Giorgio (Municipio di Casale Monferrato) la conferenza stampa di presentazione del prossimo volume sul Monferrato dell'editore Lorenzo Fornaca di Asti
L'editore Lorenzo Fornaca di Asti è stato introdotto al pubblico dall'assessore alla cultura Giuliana Bussola, ed ha presentato la sua prossima opera editoriale sul Monferrato che sarà composta dall'apporto di oltre quaranta di autori, ognuno dei quali si dedicherà ad uno o due capitoli del libro, e prima di andare in stampa nel rpossimo autunno, probabilmente si aggiungeranno altri autori di prestigio (in prevalenza docenti universitari) che chiedono di poter partecipare con loro studi e ricerche, e quindi le pagine aumenteranno di molto. Anche questo conferma il sempre maggiore interesse ed amore per il Monferrato.
L'editore Lorenzo Fornaca è un attento, competente ed appassionato conoscitore del Monferrato, da decenni pubblica opere di prestigio ed esaustive (monumentali) sulla storia del Monferrato, dagli Annali del Monferrato di Aldo di Ricaldone, Monferrato tra Po e Tanaro dello stesso autore, i Castelli del Piemonte, la Grande Storia del Piemonte, ecc. ... il libro in preparazione è di altissima qualità e descriverà il Monferrato dal punto di vista storico e patrimoniale e socioculturale, e sarà da collezionare oltre che consultare. Questo libro sarà un atto d'amore verso il Monferrato, tutti gli autori lavorano gratuitamente.
Dei due autori presenti alla conferenza stampa, Claudio Martinotti Doria, è stato introdotto dall'editore con la precisazione che è stato coinvolto recentemente e gli è stata imposta una tempistica penalizzante, a differenza degli altri autori che hanno avuto molto più tempo a disposizione. I capitoli cui si dedicherà riguardano "I Templari in Monferrato" e "Genova ed il Monferrato" e conterranno entrambi notizie poco note, sconosciute ed inedite, curiose ed importanti per la Storia non solo del Monferrato. L'intervento è stato piuttosto apprezzato dal pubblico presente, per il fascino destato dalle poche anticipazioni dei contenuti che sono state comunicate dall'autore. I Templari pare avessero ottimi rapporti coi Marchesi Aleramici e forte interesse per il Marchesato di Monferrato, e nel capitolo a loro dedicato si cercherà di esplorare questi argomenti ancora ignoti alla maggioranza dei monferrini e degli estimatori del Monferrato.
Dopo è intervenuto il Prof. Marco Devecchi, docente universitario alla Facoltà di Agraria, Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio, Università di Torino e presidente dell'Osservatorio del Paesaggio dell'Astigiano e del Monferrato, che ha descritto il capitolo di cui si occuperà che riguarda appunto l'ambiente ed il paesaggio, la bellezza ineguagliabile del Monferrato e l'importanza di preservarlo.
Il libro è prenotabile presso: http://sedico.altervista.org o http://www.astilibri.com/cultura/monferrato_patrimonio.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento